04/11/2018 RADUNO ANNUALE COOPERATORI

– DA SAN GIOVANNI DELLA FOSSA A SABBIONETA E RITORNO –
“IN RICORDO DI ENZO GOZZI E ENEA TERZI”

Consorzio Vini Reggiani_2


Sì è svolta anche quest’anno quella che era una volta la gara sociale Cooperatori, sotto una veste ed un tema diverso da quello che era il vezzo corsaiolo di una volta, ma con l’immancabile voglia di ritrovarci in bicicletta per ricordare due pilastri fondatori della Società venuti a mancare ai propri cari e alla Cooperatori tutta, Enzo Gozzi e Enea Terzi,  ma che anche oggi siamo idealmente riusciti a far pedalare ancora in mezzo a noi.

Tra nebbia, nuvole basse in partenza poi  sole a Sabbioneta e pioggerellina al ritorno i pedalatori accompagnati da “ammiraglie” hanno affrontato in gruppo il giro ben organizzato ed orchestrato da Bonetti Leonida e Livio Redeghieri, tra una chiacchiera e l’altra ci siamo goduti gli ottanta chilometri di giornata attraverso la “bassa” tra le province reggiane-mantovane e cremonesi.

Transitando poi  sugli argini golenali al riparo del traffico delle provinciali e statali ecco lo spettacolo del Po’ in piena che ci ha anticipato il ristoro di metà giro,  un buon caffè offerto da Livio tra le antiche mura del borgo di Sabbioneta.

Il rirorno ha costretto causa due forature a divederci in due gruppi poi diventati tre per errore di percorso di qualche “esperto” della zona, ma tutti si son ritrovati a distanza di pochi minuti sotto una bella doccia calda offerta dalla palestra comunale di San Giovanni.

I piedi poi sotto al tavolo presso il vicino ristorante Controvento di San Giovanni hanno contribuito a rinverdire antiche e recenti sfide, la gara è continuata a colpi di pedale in pianura tra un’antipasto e un bicchier di vino poi con lasagne e casarecce  che hanno contraddistinto la parte intermedia della sfida per finire sulla salita di giornata tra un’apoteosi di gnocco fritto e affettati e gli immancabili dolci che hanno decretato vincitori e vinti.

Il saluto del presidente è stato portato a tutti i presenti ed è stata consegnata, tra una lacrimuccia e l’altra, una targa ricordo alle famiglie Gozzi e Terzi.

In chiusura di giornata un dovuto ricordo  anche per la recente scomparsa di uno dei padri fondatori della Cooperatori e “Presidente Onorario” Renato Bedogni, detto “Caplér”, classe 1913 che alla veneranda età di 105 anni ha deciso di lasciarci.
Grazie a tutti i Cooperatori intervenuti che hanno contribuito alla buona  riuscita di questo raduno annuale.

Facebook

Nessun commento

Scrivi un commento

© 2013 A.S.D. Cooperatori . P.Iva 01672740352. by Arscolor Interactive