Regolamento 2018

A.S.D. COOPERATORI di Reggio Emilia, con la collaborazione del Comune di Albinea e della Lega Ciclismo UISP di Reggio Emilia, organizza per Domenica 10 Giugno 2018 la 46° GranFondo Cooperatori, valida come 3a Prova del “Giro delle due Cime 2018”, 4a prova “GIRO REGIONI 2018”, 4 a Prova Campionato Provinciale Cicloturismo di Società e 5a Prova del Circuito dei Sapori.

 

La GranFondo è una manifestazione ciclistica a marcia libera, articolata su 3 percorsi (64, 97 e 120 Km), in cui è previsto anche un cicloraduno a concentramento, ed è aperta a tutti i ciclisti in regola con il tesseramento UISP, FCI ed altri Enti di promozione sportiva che abbiano sottoscritto la convenzione con  la FCI. Sono ammesse anche le e-bike.

 

ISCRIZIONI:

Tutti i martedì e venerdì, presso la sede di A.S.D. Cooperatori, dalle 21.00 alle 22.30

Tutti i giorni dal 4 all’8 giugno, presso la sede di A.S.D. Cooperatori, dalle 21.00 alle 22.30;

Sabato 9 giugno in piazza Cavicchioni, Albinea (RE) dalle 14:00 alle ore 18:00.

Domenica 10 giugno nel piazzale Lavezza, Albinea (RE) – sotto alla tensostruttura, dalle ore 07:00 alle ore 08:30 .

Sarà inoltre possibile effettuare le pre-iscrizioni inviando l’apposito modulo (disponibile sul sito www.cooperatori.it) all’indirizzo email segreteria@cooperatori.it .

 

CERTIFICATO DI IDONEITÀ AGONISTICA:

Ogni partecipante alla MedioFondo e alla GranFondo dovrà essere in possesso di valido certificato medico di idoneità agonistica per ciclismo; i partecipanti di residenza non italiana dovranno essere in possesso di certificato di idoneità redatto secondo il modello E -Health Certificate. Ai partecipanti al percorso Corto è richiesto il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica. Per ogni partecipante, sia di residenza italiana che di residenza straniera, il certificato di idoneità alla partecipazione dovrà avere data di scadenza non precedente al giorno di gara.

 

Per i soli partecipanti alla Cronoscalata “In Salita con il Sorriso” Ciano d’Enza – Castello di Canossa, il controllo del possesso di adeguato certificato medico potrà essere effettuato tramite il servizio DataHealth; pertanto, sia per i partecipanti di residenza italiana che di residenza straniera, è necessario che il certificato medico previsto dal presente regolamento sia stato preso in carico e validato tramite il servizio DataHealth (www.datahealth.it) entro il 04/06/2018.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15, che comprende pacco gara (con Prodotti tipici Reggiani, integratori) per tutti i partecipanti ai 3 percorsi, tassa d’iscrizione, assicurazione, rifornimenti/ristori, servizio docce, assistenza medica, carro scopa, pasta-party con menù tipico fra cui un piatto di TORTELLINI REGGIANI.

 

RITROVO: Piazzale Lavezza, Albinea (RE).

 

PARTENZA: alla francese, con timbro di verifica e partenza in via Caduti della Liberta angolo piazza Cavicchioni ad Albinea, dalle ore 07:30 alle ore 08:30 per i percorsi MedioFondo e Granfondo; e dalle 08:30 alle 09:00 per il percorso Corto enogastronomico di 62 Km.

ATTENZIONE: Per usufruire di TUTTI i punti ristoro del PERCORSO CORTO, è consigliabile la partenza dalle ore 08:30 alle 09:00 (in concomitanza con la partenza della Granfondo HandBike).

 

ARRIVO: Piazza Cavicchioni, Albinea (RE)

 

PERCORSI: 64 Km (dislivello 300 metri), 97 Km (dislivello 1800 metri), 120 Km (dislivello 2370 metri).

Tutti i percorsi saranno segnalati con frecce direzionali e cartelli indicativi dei controlli e dei rifornimenti/ristori.

 

RISTORI LUNGO I PERCORSI

Il percorso Corto-Enogastronomico di 64 Km sarà caratterizzato dai punti di ristoro situati:

alla partenza ed in località Scandiano, Casalgrande, San Faustino, San Martino in Rio (Gnocco fritto e Lambrusco), Villa Curta (Parmigiano-Reggiano e Tosone) e Fogliano.

Il percorsi Medio (km 97) e Lungo (km 120) prevedono punti di ristoro situati:

alla partenza ed in località Marola, Villa Prara di Carpineti (solo percorso Lungo), Castelnovo ne’ Monti (nell’ambito di Bike Festival in Piazza Gramsci) e Castello di Canossa (servito da personaggi in costume delle Contrade Canossane).

 

CICLORADUNO A CONCENTRAMENTO: iscrizione dalle 08:30 alle 11:00 presso piazzale Lavezza, Albinea

Quota di partecipazione 5 €

 

TEMPO MASSIMO per tutti i percorsi: Arrivo al traguardo entro le ore 15:00.

 

All’arrivo, verrà ritirato il cartellino e consegnato ad ogni singolo partecipante il pacco gara ed il buono per il pasta-party situato presso il parco Lavezza (situato a 200mt dall’arrivo).

 

PASTA PARTY : apertura alle ore 11:30, con TORTELLINI REGGIANI

E’ possibile prenotare il menù personalizzato per celiaci facendone richiesta al momento dell’iscrizione.

 

DOCCE: presso la tensostruttura in piazzale Lavezza.

 

CONTROLLI: situati lungo il percorso (sarà timbrato il cartellino di ogni ciclista).

 

CLASSIFICHE

La classifica di Società sarà stilata sommando, per ogni ciclista regolarmente arrivato, i km pedalati (64-97-120) oppure 15 punti per il raduno a concentramento.

Verranno inoltre assegnati:

– 15 punti extra per coloro che faranno la salita dell’Eremo della Pietra di Bismantova (sul percorso GranFondo).

– 40 punti extra per coloro che parteciperanno alla cronoscalata “Con il Sorriso” della salita di Canossa.

La classifica ufficiale sarà pubblicata sul sito www.cooperatori.it

 

PREMIAZIONI: dalle ore 15:30 presso la tensostruttura in piazzale Lavezza.

Saranno premiate le prime 15 società con almeno 5 iscritti e la squadra con maggiore presenza femminile.

 

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO RIGIDO E L’OSSERVANZA DEL CODICE DELLA STRADA

VIGE IL REGOLAMENTO UISP

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

 

CIRCUITO DEI SAPORI

La Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco e Parmigiano Reggiano di Montagna, nella quale è inclusa la Cronoscalata “In Salita con il Sorriso”, fa parte del Circuito dei Sapori. Maggiori informazioni nel sito www.cooperatori.it

 

Rev.6 del 25/02/2018

© 2013 A.S.D. Cooperatori . P.Iva 01672740352. by Arscolor Interactive