logo-sms_HP

Ciclisti si nasce?

Questo è il nome del “progetto-sfida” che sta per partire in collaborazione fra ASD Cooperatori e Sport Monitoring Service.

Si tratta di un programma annuale che ha inizio in questi giorni, coinvolgerà due atleti del nostro sodalizio ed i celebri preparatori di SMS, anzi, per essere precisi un ex atleta, Davide Motti, ormai vicino ad un peso a 3 cifre, e un granfondista fra i più quotati in provincia, Claudio Colli.

Unici aspetti in comune fra i 2 sono la passione per le due ruote ed il fatto che in tutta la loro carriera non si sono mai avvalsi di preparatori atletici e di approcci medico-scientifici al tema.

La scelta è caduta volutamente su due ciclisti dalle caratteristiche così differenti, proprio per poter rappresentare fedelmente l’effetto di una preparazione scientifica su un agonista di livello, ma anche su un ex ciclista che ritorna, dopo molto tempo, al ciclismo pedalato.

SMS svolgerà un test di ingresso ai 2 e sulla base del risultato dello stesso elaborerà tabelle mensili personalizzate di allenamento e alimentazione, verificando a step mensili il miglioramento di forma degli atleti.

Sarà un programma da seguire con “religioso” impegno ed alla fine dell’anno, un test di “uscita” ed i risultati raggiunti, permettaranno a tutti di verificare quale percentuale di miglioramento può fornire una preparazione scientifica ben condotta e seguita da un equipe specializzata rispetto al “fai da te”.

Queste pagine sarammo aggiornate periodicamente da commenti ed impressioni, sia scritte che in video, delle “cavie” e dei loro preparatori ed ognuno degli spettatori potrà seguire “in progress” lo stato dei lavori sui due atleti…vedremo al termine del periodo se CICLISTI SI NASCE…O FORSE LO SI PUO’ DIVENTARE!!!

BUON LAVORO