GranFondo Laigueglia – Resoconto

Fornaciari 1° di Categoria

Fornaciari_podioDomenica 25 marzo 28 indomiti cooperatori si sono schierati al via della G.F. di Laigueglia, in quella che il 14 febbraio doveva essere la “vernice” della stagione 2012 e che il maltempo ha spostato in primavera, quando i chilometri macinati rendono i percorsi meno duri e selettivi. Gli organizzatori hanno propagandato un numero di partenti (3200) ben superiore a quello effettivo, e ne è prova il numero dei finisher, che alla fine sono stati 2421.
Il servizio d’ordine si è dimostrato di ottimo livello, con incroci e strade ben presidiate e pochissimi veicoli (oserei definirla una quantità fisiologica) sul percorso di gara a disturbare la marcia degli atleti.
Le strade si sono rivelate, ad eccezione di brevi tratti, ben asfaltate e le discese, ancorché strette e piuttosto tecniche, non hanno creato grossi problemi.
Buona l’idea di un arrivo in salita che ha eliminato i rischi di volatone insensate per la 1500^ posizione.
La partenza ha visto i nostri eroi evitare una rovinosa caduta nel tunnel e marciare in un gruppo già spezzato fino a Ceriale, dove è iniziata la divisione fra “maschi e femmine”.
Mentre i più preparati hanno “fatto a schiaffi” con ciclisti che con il mondo amatoriale hanno veramente poco a che fare, la maggioranza si è trovata ad arrancare sulle tutt’altro che impossibili pendenze liguri, riuscendo comunque a portare al traguardo più che dignitosamente la gloriosa maglia della Cooperatori.
Alla fine la Cooperatori-band si è riunita davanti ad un pasta-party per nulla trascendentale (pasta al pomodoro o pesto, mini panino con prosciutto cotto confezionato, crostatina confezionata, banana e bottiglietta di naturale da 33 cc.) per festeggiare una bella giornata di sport, resa ancor più gradevole dal clima primaverile.
Passando ai risultati, grandissima prestazione di Fausto Fornaciari che ha trionfato nella sua categoria cogliendo il 55° posto assoluto…e alla fine brontolava ancora!!!
Da segnalare anche le prove di Magnani (72° ass.), Colli (139° ass. ma assalito nel finale dai crampi che lo hanno costretto a fermarsi su Colla Micheri, privandolo del podio di categoria), Venturelli (182° ass.), Zanetti (192°ass)  e Caselli (292° ass.).
Ora menzioni speciali per la sezione Lazzaretto: stiamo parlando del capitano Giaroli (influenza fredda) e di Cesarino Valentini, che in due giorni ha mangiato 3 “gobbetti” e una fetta biscottata con marmellata senza riuscire a digerire, è andato a letto alle 20,30 del sabato NON dormendo tutta notte (chi è stato in camera con Cavatorti sa cosa voglio dire) e nonostante tutto è partito ed ha finito la gara…EROE!!!
In più era ospite del gruppo “l’untore” Luca Martelli, che è stato vittima della dissenteria ed ha cercato di appestare (senza riuscirci) tutto il gruppo; per tappare le falle ha saccheggiato una farmacia e…è andato fortissimo!
Il fatto che non abbia detto a nessuno quale era la farmacia lascia pensare…
Altro che Ganassi, che ha millantato un attacco di “sindrome del Golfo” e non ha avuto il coraggio di misurarsi con la strada, restando mollemente appollaiato sul divano di casa…lo aspettiamo alla prossima gara confidando sulla sua voglia di riscatto.
Complimenti a tutti e alla prossima.
 
La Classifica dei Cooperatori >>>
4 commenti
  1. "il capitano"
    "il capitano" dice:

    Complimenti a Fausto, Claudio, Andrea, Christian, Matteo e Loris, che sono andati veremente fortissimo e possono ancora scalare o confermare la vetta delle classifiche di categoria di competenza. Ma veramente complimenti a tutti per il bellissimo 5° posto nella Classifica a Squadre, che in ottica di Classifica Finale di Coppa Lombardia ci pone sicuramente fra i pretendenti al titolo.
    A domenica prossima Cooperatori …..

  2. luca martelli
    luca martelli dice:

    grazie ragazzi sono stati…nonostante tutto, 2 giorni stupendi specialmente per la compagnia di una squadra che da qualche anno mi tiene compagnia negli allenamenti e nelle gare.trovando in loro grande professionalita’e serieta.complimenti a tutti.per quanto riguarda la farmacia non ve lo diro’ mai che cosa mi hanno consigliato……

  3. apollonio
    apollonio dice:

    cari miei altro che”sindrome del golfo” ero molto ingolfato speriamo per domenica a Piacenza ,comunque speriamo che tutto il pacchetto ,sitemazione e viaggio ,sia stato all’altezza come ha dimostrato di esserlo tutto il gruppo .alla prossima di nuovo tutti assieme non “ingolfati”

  4. paolo valla
    paolo valla dice:

    Grande Fausto ed tutti gli altri,compreso lo Stefano che dopo aver organizzato in modo egregio la trasferta si è dovuto accontentare,pur sul divano,di star davanti soltanto a un certo Livio…. Bravissimi tutti è stato un W.K.bellissimo!Grazie a tutti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi