SAM_2012

L’ultima gara del Challange regionale di ciclocross emiliano romagnolo ha avuto luogo il 4 gennaio 2015 a Forlì, organizzata dal team Zanetti su un percorso splendido dove i tratti tecnici, che consentivano ai più abili nella guida di mettersi in evidenza, si mescolavano con rettilinei dove gli atleti più potenti potevano far emergere le loro qualità.

Lambrusco

Il via alle ore 12 per la categoria Esordienti, dove il reggiano Simone Zecchini del Team Barba e il piacentino Kevin Dodici della Cadeo Carpaneto si contendevano la vittoria nella classifica finale del Challange. I primi metri vedevano Zecchini in difficoltà, mentre un terzetto composto da Mantovani, Pighi e Dodici prendeva immediatamente il largo. Liberatosi dal traffico Zecchini iniziava la sua rimonta e i 50″ di distacco accumulati nella prima parte di gara venivano azzerati nel corso del secondo giro. A metà corsa Mantovani -Molinella- e Pighi -Pontenure- (che finiranno poi nell’ordine), fuori dai giochi della classifica generale, allungavano mentre Dodici e Zecchini si controllavano a vicenda. Il reggiano a tre quarti di gara iniziava ad accusare lo sforzo e progressivamente perdeva terreno rispetto a Dodici, che accortosi delle difficoltà dell’avversario lo attaccava con decisione conquistando la terza posizione finale e la vittoria nella generale; a Zecchini restava così un’altra seconda piazza, dopo quella del Campionato Regionale.

Nella categoria Allievi era subito il piacentino Repetti a chiarire chi era il più forte, inutilmente seguito dal modenese Masetti e dall’atleta del Team Barba Francesco Davoli. L’altro reggiano del Team Barba, Gabriele Spadoni, dopo un buon inizio, pagava le fatiche di una stagione logorante e nonostante la solita grinta iniziava a perdere terreno. Repetti intanto continuava il suo assolo giungendo al traguardo vittorioso con buon margine su Masetti, mentre l’ottima prestazione di Davoli gli consentiva di agguantare il gradino più basso del podio precedendo fra gli altri il compagno Spadoni, che chiudeva settimo.
La classifica finale del Challange vedeva la vittoria di Masetti (Paletti) davanti al reggiano del Team Barba Spadoni, che conquistava un meritatissimo secondo posto; con l’ottima prova odierna Davoli (Team Barba) si issava al quarto posto finale. Fra i reggiani veniva premiato anche Elia Ferretti (Team Barba), che grazie ai risultati conquistati durante la stagione si è piazzato all’ottavo posto.
Nella categoria Allieve terzo posto finale per la Campionessa Regionale Marianna Gilioli (Team Barba), assente alla gara odierna per i postumi di una brutta caduta.
 
Nella foto Zecchini, Davoli e Spadoni
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi