Esordienti

Comunicato n.4 del 01/04/2019

Inizio di stagione con un sesto posto e ottime conferme.

Esordienti

Prima gara stagionale, un banco di prova importante per verificare i risultati della preparazione invernale e per ritrovare la confidenza con l’ambiente agonistico; oltre a questo, per i ragazzi Esordienti del 1° anno c’era anche l’approccio ad un tipo di competizione totalmente diverso e sicuramente più complesso rispetto alle abitudini acquisite nel mondo dei Giovanissimi.

 

I primi a partire sono stati proprio loro, che nella prima gara del G.P. Fioritura a Vignola, dovevano percorrere 8 giri per complessivi 24 km. La gara è andata via liscia: nessun incidente, qualche timido tentativo di fuga subito spento dal gruppo e arrivo in volata generale. Leonardo Sabet si è destreggiato benissimo e si è piazzato undicesimo, poco più indietro Giancarlo Rossi, Simone Giuristi e Mattia Insolia. Jacopo Didone e Simone Stavolo, ancora in ritardo di condizione, si sono invece ritirati poco dopo metà gara.

 

Nella gara degli Esordienti del 2° anno molta sfortuna per Kevin Raia, che dovutosi fermare per evitare due concorrenti cadutigli davanti, ha perso le ruote del gruppo e non è più riuscito a rientrare. Marco Noviello è invece riuscito a portare a termine la gara piazzandosi al 16° posto della volata finale.

 

Allievi

Squadra Allievi al completo a Basilicagoiano per il Memorial Dall’Asta e Marcomini, prima prova del Piccolo Giro del Ducato che causa la concomitanza con la manifestazione di Vignola, ha visto al via poco meno di 60 ragazzi provenienti da Emilia Romagna e Lombardia. Per i ragazzi Junior Team Cooperatori è stata una buona prestazione di squadra, con Matteo Rausa che entra subito nella “fuga buona” (che poi andrà all’arrivo) e gli altri a difendere il vantaggio; l’uomo giusto però non era al posto giusto, nel senso che alcuni problemi fisici patiti durante l’inverno hanno ritardato la preparazione e Rausa non ha retto il ritmo dei primi, a quel punto Federico Biagini è uscito dal gruppo per raggiungere i fuggitivi: grande prova di forza e bellissimo “numero” tecnico, purtroppo non andato a buon fine per soli 12”. Un sesto posto finale che sa da una parte lascia un po’ di amaro in bocca, dall’altra fa sicuramente ben sperare per il prosieguo della stagione. Traguardo in gruppo per Gabriele Catellani, Ayoub Faad, Alessandro Granata ed uno sfinito Matteo Rausa. Fermi prima del tempo Giuseppe Citro e Matteo Terzi.

 

Il bilancio dell’apertura stagionale dello Junior Team Cooperatori è sicuramente positivo: la condizione dei ragazzi dovrà ancora crescere ma il livello è già adeguato a permettere di correre e divertirsi. Domenica 7 aprile seconda puntata per Esordienti e Allievi a Calcara di Valsamoggia (BO) e apertura stagionale per i Giovanissimi a Salsomaggiore Terme.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi