Casalmaggiore

Ottima partenza dei Giovanissimi a Casalmaggiore, conferme a Soliera per Esordienti e Allievi.

Le previsioni meteo per domenica facevano presagire un secondo “tutti a casa” per la gara di Casalmaggiore, invece Giove Pluvio ha concesso qualche ora di clemenza sulle strade casalasche ed i Giovanissimi del Cooperatori Junior Team hanno potuto iniziare la loro stagione agonistica nel 6° Trofeo Città di Casalmaggiore, gara che tra pavè e temperatura invernale, assomigliava veramente ad una classica del Nord.
Causa l’assenza dei più piccoli (non ancora preparati per una gara impegnativa come questa) e alcuni malanni dell’ultima ora, la compagine si è presentata a ranghi ridotti, ma non per questo con meno velleità!
Nella G3 Leonardo Manfredi ha vinto con una fuga da lontano mentre Ryan Colimodio si è piazzato al sesto posto. Chiara Gualerzi ha conquistato il quarto posto nella G4 femminile. Nella G5 terzo posto per Luca Cavatorta e settimo per Tommaso Francesconi.
Nella G6 caduta senza conseguenze per Mino Raia, scivolato sulle pietre rese viscide dalle prime gocce di pioggia, non è più riuscito a rientrare sul gruppo.

Esordienti e Allievi Cooperatori Junior Team erano invece impegnati al pomeriggio, nel 2° Trofeo Comune di Soliera. Alle 14 in punto, ora di partenza della gara Esordienti 1° anno, le condizioni erano: pioggia battente e freddo, situazione non proprio favorevole per una gara in bicicletta non sufficiente però a scoraggiare i nostri ragazzi, tutti presenti in griglia di partenza.
La gara è stata ovviamente dura: freddo e pioggia, insieme al ritmo sostenuto, hanno fatto molta selezione fin dalle battute iniziali, e circa la metà dei concorrenti si sono ritirati prima del finale. Al traguardo Giancarlo Rossi si è piazzato undicesimo, appena davanti ai compagni di squadra Leonardo Sabet, Simone Giuristi e Simone Dagostino. Ritirati attorno a metà gara Jacopo Didone, Mattia Insolia e Simone Stavolo, troppo in difficoltà con la bassa temperatura.
Per la gara dei 2° anno le condizioni sono migliorate: niente pioggia ma solo freddo e fondo bagnato. Altra corsa non facile Assente Kevin Raia per un imprevisto fisico del giorno prima, era in gara soltanto Marco Noviello; rimasto sempre nelle posizioni “giuste” del gruppo, è arrivato a disputare la volata finale piazzandosi al 14° posto.

Ultimi a scendere in pista, gli Allievi del Cooperatori Junior Team. Per loro solo freddo, niente pioggia e strada parzialmente umida. Protagonista di giornata Matteo Rausa, che dopo il tentativo di due settimane prima, finito prima del tempo, ha centrato la “fuga buona”: un gruppetto di cinque che con buon collaborazione e ben coperto dai compagni rimasti in gruppo, ha preso rapidamente un vantaggio sufficiente a consentire di arrivare al traguardo, dove Rausa si è piazzato al quarto posto nella volata ristretta.
Nell’arrivo del gruppo, Federico Biagini ha ottenuto la terza piazza che vale l’ottavo della generale. Encomiabile l’ottimo lavoro di supporto e copertura svolto dagli altri ragazzi: Ayoub Faad, Gabriele Catellani, Alessandro Granata, Giuseppe Citro e Matteo Terzi.

Complimenti a tutti i nostri ragazzi che nonostante le condizioni davvero impegnative, hanno dimostrato passione, tenacia e attaccamento allo sport.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi