cappello locandina

BICICLETTA E SICUREZZA: SI RIPARTE DAL TECNOPOLO

 

SE NE PARLA CON BONACCINI, CASSANI, GUIDETTI E SGALLA

Il convegno sarà occasione per presentare un libro nato a Reggio, scritto a tre mani

Davide Cassani, CT della Nazionale di Ciclismo, Roberto Sgalla, già direttore centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria e delle Comunicazioni ed il dott. Giorgio Guidetti, medico reggiano Presidente della Società Italiana di Vestibologia, sono gli autori del libro “Sicurezza e Perfomance in Bicicletta” che verrà presentato lunedì alle ore 18.00 presso il Parco Innovazione nella sala convegni del Tecnopolo. La presentazione si svilupperà nel contesto di un convegno dal titolo “Si riparte, tutti in bicicletta in sicurezza e performance” nel corso del quale interverranno anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il direttore della Protezione Civile Angelo Borrelli, Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Auro Bulbarelli, direttore di Rai Sport ed Andrea Lucchetta, ex pallavolista. Interverranno anche il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’Assessore all’educazione e allo Sport Raffaella Curioni. Quest’ultima porterà l’attenzione sul progetto “Pedala in Sicurezza”, promosso dal 2018 nelle scuole della provincia reggiana da ASD Cooperatori, Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale, Associazione Paraplegici e Società Italiana di Vestibologia. Un progetto che grazie alla direzione scientifica del dott. Guidetti ha spaziato anche nel mondo degli handbikers e del ciclismo professionistico con il Visual Exploration Training ed ha intersecato il Parco Innovazione diventando un esempio in ambito nazionale. Dalle occasioni di incontro fra Cassani, Sgalla e Guidetti, scaturite nell’ambito del progetto, è nata l’idea di un libro scritto a tre mani dagli autori, i cui contenuti spaziano dal corpo umano alla regole, dalla passione alla consapevolezza dei ciclisti per gestire al meglio la propria bicicletta sulla strada.

Il libro include un contributo di Alex Zanardi sull’argomento della sicurezza in Handbike, con un intervista rilasciata agli autori durante il lockdown del Covid-19.

Il ricavato del libro, edito da MediServe, che sarà disponibile su Amazon e nelle librerie scientifiche, verrà interamente devoluto in beneficenza alla Protezione Civile.

Vista la capienza ridotta della Sala Convegni del Tecnopolo a causa del distanziamento dovuto al Covid-19, la presentazione del libro e l’intero convegno saranno disponibili in diretta streaming su vari profili facebook, fra i quali quelli Formula Bici, Davide Cassani ed ASD Cooperatori. Telereggio trasmetterà l’evento nei giorni successivi..

La conduzione della serata è stata affidata a Luca Gialanella, vice capo redattore della Gazzetta dello Sport.

Dottor_Giorgio_Guidetti 1_Tecnici_e_dirigenti_FCI_UCI_UEC_sede_Cooperatori Cassani_Guidetti_Nili_Salvoldi_in_ASK_ParcoInnovazione locandina2_siriparte Roberto Sgalla Davide Cassani Giorgio Guidetti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi