SPORT SU PISTA singolo-01

Settimana dello Sport in Pista: Mountain Bike, Urban Trail, Handbike, Podismo giovanile, Skiroll, Duathlon e tante attività promozionali alla Pista Giannetto Cimurri

Nello scorso mese di Maggio la pista di avviamento al Ciclismo Giannetto Cimurri fu uno dei primissimi impianti sportivi della città a riaprire i cancelli ed a far riassaporare la gioia dello sport a giovani e disabili. Durante l’estate appena trascorsa il progetto “Pedala in Sicurezza” ha ospitato in pista tanti piccoli gruppi di bambini dei centri estivi non solo del quartiere Santa Croce, ma anche di Gavassa, Massenzatico, Villa Ospizio e Canalina. Ora la ASD Cooperatori, che dal 2011 gestisce la pista, ha ideato un nuovo evento che intende valorizzare spazi e peculiarità dell’impianto sportivo nel contesto delle limitazioni e degli accorgimenti imposti dalla pandemia.

Dal 4 al 11 Ottobre è prevista la “Settimana dello Sport in Pista” caratterizzata da una serie di manifestazioni che al massimo coinvolgeranno da 50 a 180 sportivi per volta. Gli ampi spazi sicuri, protetti ed all’aria aperta si uniscono alla possibilità di far accedere all’impianto solo atleti ed addetti ai lavori lasciando all’esterno del lungo perimetro circondariale gli spettatori ed i curiosi.

Il triage ai cancelli di ingresso e gli adempimenti previsti da Federazione Ciclismo ed enti di promozione sportiva risultano di semplice applicazione. La serie di eventi prenderà il via domenica 4 ottobre con l’ Urban Trail promosso in collaborazione con Uisp Reggio Emilia e Tricolore Sport Marathon. Nel pomeriggio dello stesso giorno scenderanno in pista ed in area verde i giovanissimi del campionato regionale FCI di Mountain Bike. Nel successivo week end la pista ospiterà gare di podismo giovanile, skiroll ed handbike. Quest’ultima porterà a Reggio numerosi atleti protagonisti del circuito nazionale 2019 che nell’anno in corso non hanno ancora avuto modo di vivere momenti di incontro. Nei giorni infrasettimanali racchiusi fra 4 ed 11 ottobre la pista ospiterà attività promozionali per famiglie e bambini in bicicletta, per disabili che vorranno avvicinarsi alla Scuola di Handbike, al Ciclocross e per gli appassionati di running.

La “settimana dello Sport in Pista” è un evento che la Cooperatori ha ideato nel momento in cui è stata costretta ad annullare la Granfondo Matildica e che ha permesso all’Associazione di mantenere in essere rapporti con i principali partner quali Cantina Albinea Canali, Conad, Foodness, Fisiokinè, Fattoria Italia, Cyclery e Reggiana Gourmet. All’organizzazione delle varie iniziative incluse nell’evento più ampio collaborano Cooperatori Junior Team ed Associazione Paraplegici Reggio Emilia con i rispettivi partner Mazzieri, Cicli Colla, Autoservizi Ghirelli, Triride, Electric World e Pittori Cabassi.

Tricolore Sport Marathon, Sci Club Bagnolo, Sci Nordico Bismantova contribuiranno ad organizzare le attività di podismo e skiroll, mentre Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia Romagna sono i partner istituzionali.

Per tutti gli eventi a carattere nazionale e regionale sono previsti solo premi in prodotti tipici del territorio, fra i quali lambrusco, parmigiano reggiano, salumi, erbazzone e tortelli reggiani.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi