NATALIA BELIAEVA E CLAUDIO SORVILLO CON I BAMBINI DELL’ORATORIO DON BOSCO

MATTINATA IN PISTA SUI TEMI DELLA SICUREZZA STRADALE

Neanche 24 ore dall’allenamento di ieri e dall’incontro con Beppe Carletti dei Nomadi e Natalia Beliaeva e Claudio Sorvillo, handbikers della ASD Cooperatori, sono tornati in pista. Questa volta per essere protagonisti di un incontro con i bambini dei Centri Estivi dell’Oratorio Cittadino Don Bosco. Ancora una volta il tema principale di questo tipo di incontri è stata la sicurezza sulla strada, non necessariamente in bicicletta. Natalia e Claudio si sono messi in gioco in prima persona ed hanno portato ai 74 bambini intervenuti le loro testimonianze di vita e di sport e grande è stata la gioia dei due handbikers nel recepire che diversi dei giovani partecipanti all’incontro avevano seguito le loro gesta nella recente Tappa di Reggio Emilia del Giro d’Italia Handbike. Ampio spazio è stato dato alle curiosità dei bambini le cui domande agli atleti disabili hanno spaziato fra sport, vita quotidiana, vicissitudini personali ed anche vita privata.

I bambini dei Centri Estivi sono arrivati in pista già suddivisi in quattro gruppi che hanno ruotato nelle varie stazioni di attività con la divertente gimkana curata dai volontari della ASD Cooperatori Paolo Valla, Giovanni Paterlini, Alberto Zannoni e Ramon Armani e l’educativa lezione di segnaletica stradale impartita dagli istruttori dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale Renato Bulgarini, Livio Vacondio ed Andrea Gobbi. Prima la teoria mirata alla segnaletica stradale e poi il percorso in bicicletta fra strettoie, sensi unici, rotonde e ciclabili allestite sulla pista del ciclismo in luogo protetto e sicuro.

A Rosanna Vecchi, Maura Pennoni, Marco Lusuardi è toccato il compito di organizzare e gestire la merenda a base di Erbazzone Reggiano light e tradizionale, prodotto, cotto a puntino, fornito ed offerto da Fattoria Italia. Hanno collaborato all’assistenza tecnica delle biciclette, dei caschi e delle altre attrezzature anche Antonio Fumarola, Bruno Bianchini e Corrado Rossi.

Il prossimo appuntamento con i temi dedicati ai bambini del Progetto Pedala in Sicurezza in pista è fissato per la mattinata di mercoledi 14 luglio p.v.

In allegato alcune foto della mattinata alla Pista Giannetto Cimurri di Via Marro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi