LA GRANFONDO MATILDICA RITORNA A REGGIO EMILIA E ASSEGNA I TITOLI EUROPEI

Domenica 17 Luglio 2022 partenza ed arrivo in Piazza della Vittoria

La Granfondo Matildica 2022 si preannuncia davvero speciale non solo perché festeggerà la propria 50^ edizione, ma anche perché sarà valida come prova unica del Campionato Europeo di Granfondo e Mediofondo. L’Unione Europea del Ciclismo ha accolto la candidatura presentata dalla ASD Cooperatori e sostenuta dalla Federazione Ciclistica Italiana, dal Comune di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia-Romagna. La Granfondo Matildica ha trovato spazio nel calendario internazionale nella nuova data di Domenica 17 Luglio.

Lo spostamento della sede di arrivo e partenza da Albinea a Reggio Emilia si è reso necessario in previsione dell’incremento di partecipazione che coinvolgerà tanti ciclisti stranieri. Ricettività alberghiera e logistica del capoluogo risultano confacenti alle necessità di un evento di grande rilievo sportivo e turistico.

Come da tradizione, i percorsi attraverseranno le aree matildiche rinnovando l’abbinamento fra sport e promozione del territorio. A far da cornice dei tracciati sui quali pedaleranno ciclisti italiani e stranieri, risalteranno ancora una volta i più attraenti castelli che rappresentano il valore turistico del territorio ed i meravigliosi paesaggi dell’Appennino Reggiano e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con la Pietra di Bismantova da sfondo al loro passaggio.

Il week end in cui si svolgerà l’evento sarà ricco di attività collaterali. ASD Cooperatori, Comune di Reggio Emilia e le amministrazioni dei territori attraversati hanno aperto dialogo e confronto per individuare iniziative capaci di rendere più coinvolgente l’esperienza, non solo ciclistica, dei partecipanti e degli accompagnatori al seguito.

All’assegnazione dell’evento europeo al territorio reggiano si è giunti grazie ad una serie di incontri ai quali hanno preso parte Enrico Della Casa, presidente Unione Ciclistica Europea, Raffaella Curioni, Assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna, Alberto Lunghi della FCI provinciale ed i dirigenti della ASD Cooperatori.

L’apertura delle iscrizioni on line è prevista per Martedi 11 Gennaio tramite la piattaforma specializzata ENDU.net e dai giorni immediatamente successivi anche dal sito www.granfondomatildica.it attualmente in fase di restyling. 

La Granfondo Matildica 2022 sarà come sempre inclusa nei circuiti agonistici Ale’ Challenge e Dall’Emilia alla Romagna e nel circuito cicloturistico UISP “Giro delle Due Cime”.

Nelle foto:

  • Il presidente UEC Enrico Della Casa in visita alla sede della ASD Cooperatori con Valentino Iotti, Roberto Camorani e Marco Brunale
  • Foto storiche delle partenze della Granfondo Matildica dal Centro Storico di Reggio Emilia
binary comment
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi