A BELLARIA NATALIA BELIAEVA SI RIPRENDE LA MAGLIA ROSA

DEBUTTO AL GIRO D’ITALIA PER FRANCESCO FAVALORO CHE DA SOLI 3 MESI SI ALLENA CON I COOPERATORI

Si è disputata domenica a Bellaria Igea Marina la seconda tappa del Giro d’Italia Handbike 2022. Nonostante una foratura e le difficoltà nell’affrontare più volte le salite di ponti e cavalcavia inclusi nel tracciato Natalia Beliaeva è arrivata al traguardo al secondo posto della categoria WH1, staccata di soli 74 secondi dalla vincitrice Veronica Frosi. Con questo risultato l’atleta della ASD Cooperatori ha approfittato dell’assenza di Simona Canipari ed è balzata in testa alla classifica generale indossando quella maglia rosa che aveva già fatto propria nelle ultime tre edizioni del Giro.

Insieme a Natalia Beliaeva alla gara di Bellaria erano iscritti altri 5 handbikers della ASD Cooperatori. Per Luca Minghetti nella categoria MH2 è arrivato un amaro quinto posto perché a fine gara a conti fatti sarebbe bastato solo qualche punto in più al giovane Cooperatore per balzare in testa alla classifica generale e conquistare la sua prima maglia rosa in handbike. Ora Minghetti vanta in classifica generale 62 punti ed è staccato di sole tre lunghezze dal capoclassifica Manolo Simeoni della S.S. Lazio Ciclismo.

La tappa del Giro Handbike in terra romagnola ha rappresentato il debutto agonistico per Francesco Favaloro, che solo da soli tre mesi si è avvicinato alla squadra ed ha iniziato ad allenarsi alla Pista di Avviamento al Ciclismo Giannetto Cimurri. Nonostante l’inesperienza ed alcuni problemi meccanici Favaloro ha affrontato e concluso la gara nella categoria MH2 con una velocità media che ha sfiorato i 20 km/h. Per lui sono arrivati i primi 13 punti in classifica generale grazie al 9° posto conquistato.

Ottimi risultati sono giunti anche per Mauro Nicoli, undicesimo classificato fra gli MH4, e Diego Negrini che negli MH0 è salito sul terzo gradino del podio. Giornata sfortunatissima invece è stata quella di Claudio Sorvillo che dopo una tribolata notte in albergo non era in condizione di poter affrontare la gara, ma ha voluto comunque seguire le perfomance dei compagni di squadra dall’area di partenza ed arrivo dell’evento.

La squadra di Handbike della ASD Cooperatori è stata seguita a Bellaria da un folto gruppo di volontari fra i quali il meccanico Rino Parmeggiani il cui pronto intervento è risultato determinante per la prestazione di Natalia Beliaeva. Grazie ai risultati conseguiti dai vari atleti la ASD Cooperatori figura ora al quinto posto della classifica riservata alle società.

Il Giro d’Italia Handbike è una manifestazione promossa ed organizzata da SEO Solution & Events e riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Nelle foto alcune immagini della Tappa di Bellaria Igea Marina

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi